FESTIVAL DELL'INVENZIONE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Leonardo                       INVITO

Curato da Massimiliano Finazzer Flory, grande esperto di Leonardo (è stato scelto dalla città da Vinci per dare il via alle celebrazioni alla presenza del Presidente Mattarella https://www.lanazione.it/empoli/cronaca/leonardo-ci-siamo-aspettando-mattarella-l-anteprima-nazionale-del-film-sul-genio-1.4535177) il Festival racconterà il Genio, Treviso e la relazione tra l’imprenditore, l’inventore, la creatività, l’impresa e l’arte. Relazione non solo vincente ma anche virtuosa perché rende protagonista quell’Italia e quel Veneto che hanno avuto nel Rinascimento un modello di sviluppo non solo culturale. 

Il Festival si apre con due eventi inaugurali:

- ore 11.30 Palazzo Giacomelli: tavola rotonda dedicata al Genio e l’Impresa moderato da Massimiliano Finazzer Flory

- ore 20.30 Teatro Comunale: prima dello spettacolo teatrale “ESSERE LEONARDO DA VINCI” (Ingresso libero su prenotazione, RSVP: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0422 658936; 0422 658653)

L'attore e regista Massimiliano Finazzer Flory porterà a Treviso, per la prima volta al mondo anche nella lingua di Da Vinci, la vita di Leonardo narrata da due attori nel ruolo di giornalisti alla scoperta delle mille sfaccettature di un genio che ha saputo coniugare in sé pittura, scienza, invenzione e scoperta.

Lo spettacolo, che ha vinto numerosi premi tanto da essere divenuto un film prodotto in collaborazione con Rai Cinema, è stato già rappresentato con grande successo di critica in oltre 40 paesi tra cui in America a New York alla Morgan Library, in Giappone a Tokyo, in Russia a Mosca al Teatro Na Strastnom.

Il Festival proseguirà poi con la proiezione gratuita del Film al Cinema Corso e varie tavole rotonde che vedranno come ospiti i maggiori esperti di Leonardo al mondo tra cui il Direttore del Museo di Vinci, Roberta Barsanti, e il fisico e teorico dei sistemi prof. Fritjof Capra, della Berkeley University.

Ciao e grazie,

Lavinia Colonna Preti

Assessore ai Beni Culturali e Turismo

Sede del Club

La segreteria del Rotary Club Treviso si trova in Largo di Porta Altinia 22-23 (Tv), è aperta nei seguenti orari: MARTEDI’ 16.00 – 19.00 - GIOVEDI' 16.00 – 19.00 Per informazioni:  rotarytreviso@libero.it

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo