LETTERA DEL MESE DI GIUGNO - GOVERNATORE RICCARDO DE PAOLA

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

de paola

In questi dodici mesi , ogni volta che mi apprestavo a scrivere queste poche righe, lo facevo con lo stesso spirito con cui si riempiono le pagine bianche del proprio diario personale. Era un momento nel quale avevo la possibilitá di entrare in contatto con me stesso, per ascoltare, per osservare , forse per cercare di comprendere. Chiudevo gli occhi , un respiro lento e  profondo , e lasciavo che le diverse  sensazioni ed  immagini scorressero libere e si manifestassero in tutta loro forza, prima tratteggiate, incerte,  poi, sempre piú nitide .Un po´come accade quando guardiamo attraverso la superficie dell´acqua: dobbiamo attendere che si quieti per poter  distinguere i contorni del fondale. Ed era un momento straordinariamente intenso e piacevole che provavo a “fotografare” con la mia penna.    

Dodici semplici istantanee di un cammino, intrapreso con tanti amici ed amiche, fianco a fianco. Un “viaggio” straordinario , iniziato con l´emozione  che si prova sempre quando ci appresta a partire, diviso tra l´entusiasmo e l´aspettativa  e la paura delle mille incognite che ogni avventura porta con sé.Ma con la consapevolezza che milioni di persone avevano giá compiuto questo viaggio e molte altre lo avrebbero fatto dopo di noi: presidenti, assistenti, staff, commissioni, soci,  partner, la mia famiglia, uniti per tentare di costruire , migliorare, cambiare.Non volevamo fare meglio di nessuno ma essere  in armonia con il nostro passato e con il nostro futuro. Un  passato al quale ho guardato continuamente, che è stato il mio irrinunciabile punto di riferimento, la “cornice”  entro la quale oggi ho voluto inserire queste mie  riflessioni. Una storia di persone, di idee ,di valori e di tradizioni , che non sono ceneri da custodire ma fuoco da  alimentare continuamente, come Vestali,  con fierezza e rispetto, con umiltà  e dedizione.

Mentre scrivo, oggi, mi accorgo della difficoltà con cui lo sto facendo. Un´esplosione di immagini e sensazioni che credi di poter condensare in poche righe…. No,  non è possibile. E probabilmente non è neppure necessario. In realtá questa volta vorrei lasciare le pagine bianche, vuote, affidando ad ognuno  il compito di riempirle come desidera. Ed è in fondo quello che è accaduto per tutto l´anno. Ogni persona che ho incontrato ha scritto il proprio capitolo di quella magnifica storia che è il Rotary  rendendo sempre piú nitido il significato piú vero del nostro impegno , della nostra scelta.

Il percorso che abbiamo fatto forse in fondo, altro non è che un viaggio dentro di noi. Un viaggio che ci  ha permesso di riscoprire cio´che di piú intimo siamo, di ritrovare la nostra essenza piú pura e libera. Ed è in questo luogo che trova posto il Rotary.Un luogo  dove lo spazio ed il tempo non hanno significato di fronte alla grandezza di valori come la  solidarietà, il servizio, il rispetto, l´amicizia, l´amore. I nostri valori . I valori del Rotary per sentirsi davvero in armonia con il tutto. Ed è un viaggio che non ha mai fine, perché cambiamo continuamente, siamo costantemente in divenire, e dobbiamo riscoprirci ogni giorno, di nuovo. E allora essere Rotariano è davvero naturale. È un’energia vitale e potente che ci abbraccia, ci avvicina ed accompagna in ogni istante.

Mi guardo indietro e mi viene spontaneo pensare che  questo anno   è veramente  volato, che il tempo è passato come un soffio… Ma  non è cosí. Siamo noi che siamo passati non il tempo. Di noi rimarrá  cio´che abbiamo fatto, con amore. Ed il Rotary è come il tempo: non passa. Il Rotary semplicemente “e´”, era e sempre sará, sino a quando non smetteremo di cercarlo dentro di noi.                                                                   

Riccardo De Paola

Governatore Distretto 2060

A.R: 2018 2019

Rotary International

Sede del Club

La segreteria del Rotary Club Treviso si trova in Largo di Porta Altinia 22-23 (Tv), è aperta nei seguenti orari: MARTEDI’ 16.00 – 19.00 - GIOVEDI' 16.00 – 19.00 Per informazioni:  rotarytreviso@libero.it

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo