Alessandro Benetton

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Bio Alessandro Benetton

Ottobre 2020
 
Alessandro Benetton è un imprenditore con uno spiccato talento per lo sport: è maestro di sci, allenatore federale di sci alpino e istruttore nazionale di kitesurf.
Dal 1988 al 1998 è stato Presidente di Benetton Formula. Gli anni della sua presidenza sono stati quelli delle grandi vittorie in Formula 1 (26 su 27 totali della scuderia), dei due titoli mondiali piloti conquistati con Michael Schumacher nel 1994 e 1995, di quello costruttori vinto nel 1995, e della collaborazione con grandi piloti, oltre a Michael Schumacher si possono ricordare Nelson Piquet, Jean Alesi, Riccardo Patrese, Alessandro Nannini.
La presidenza di Fondazione Cortina 2021
Da giugno 2017 è Presidente della Fondazione Cortina 2021, il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Sci Alpino in programma nella Perla delle Dolomiti nel febbraio del 2021.
In questa veste non smette di richiamare l'importanza del lascito alle generazioni future, una legacy che deve essere fatta non solo di nuovi impianti e infrastrutture ma soprattutto di una nuova consapevolezza culturale, di conoscenze e competenze che possano favorire il permanere delle comunità nei loro territori.
"Con i Mondiali di Cortina - ama ripetere - abbiamo innescato l'effetto palla di neve... un periodo di opportunità favorevoli che vedrà il suo culmine con i Giochi Olimpici Invernali del 2026"
Attività imprenditoriale
Dopo aver intrapreso un percorso formativo di livello internazionale, laureandosi presso l'Università di Boston (con lode) e conseguendo in seguito un MBA presso la Harvard Business School, svolge un’esperienza in Global Finance alla Goldman Sachs International a Londra. Alessandro nel suo percorso lavorativo e personale ha fatto della discontinuità una filosofia di vita e un approccio alla gestione delle aziende.
Tornato in Italia matura la convinzione di voler creare un business da zero, di diventare imprenditore distaccato dagli schemi familiari. Nel 1992, a ventotto anni, fonda 21 Invest, configurandosi come uno dei pionieri del private equity in Italia. Forte dei risultati conseguiti sotto
la sua guida imprenditoriale, la società cresce diventando un gruppo europeo di investimenti presente con uffici a Treviso, Milano, Parigi e Varsavia.
La missione di 21 Invest è investire in medie imprese con un modello di business solido portando una visione strategica, imprenditoriale e industriale per supportarle nella crescita. Nella sua storia, 21 Invest ha completato più di 100 investimenti e raccolto risorse per oltre 2 miliardi di Euro presso investitori istituzionali italiani e internazionali. Le aziende oggi in portafoglio generano complessivamente ricavi per 1,7 miliardi di euro ed impiegano 10.000 dipendenti. Tra le scommesse vinte da 21 Invest troviamo aziende come Forno d’Asolo, The Space Cinema, Pittarosso e Farnese Vini.
Alessandro persegue una costante innovazione all’interno delle proprie partecipate con lo scopo di creare valore in un’ottica sostenibile, supportando aziende capaci di crescere in armonia con il territorio e la comunità circostante. 21 Invest è l’unica azienda di private equity a far parte dall’organizzazione mondiale Shared Value Initiative avviata da Michael Porter, professore della Harvard Business School.
“La crescita di un’azienda partecipata – sottolinea - non dipende solo dalla qualità dei suoi prodotti o dei suoi dipendenti - ma anche dall’ecosistema che la circonda.”

Sede del Club

La segreteria del Rotary Club Treviso si trova in Largo di Porta Altinia 22-23 (Tv), è aperta nei seguenti orari: MARTEDI’ 16.00 – 19.00 - GIOVEDI' 16.00 – 19.00 Per informazioni:  rotarytreviso@libero.it

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo