ROTARY CONVENTION AD AMBURGO 1-5 GIUGNO 2019

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

amburgoIl nostro Distretto, i nostri club, come tutti gli altri sparsi nel mondo, sono impegnati a promuovere la partecipazione dei Rotariani al Congresso Internazionale che si svolge annualmente in un Paese scelto dal board del R. I.

In quest’anno rotariano, come è noto, il Congresso Internazionale si svolgerà ad Amburgo, splendida città tedesca, dall’1 al 5 Giugno 2019. Amburgo non è solo uno dei porti principali del Mare del Nord, al quale è collegato grazie la fiume Elba, ma è una città cosmopolita, ricca di laghi e canali. E’ una città da vivere che comprende la dimensione di un grande centro urbano (la seconda città della Germania per numero di abitanti) con la leggerezza di un’atmosfera rilassante e gioiosa grazie ai suoi parchi e giardini e alle sue mille attività.

Perché partecipare ad un Congresso Internazionale del Rotary?

Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti di ogni disciplina che si curano di supporto educativo e umanitario ritenendo che l’amicizia e le relazioni umane siano una ricchezza utile per migliorare i rapporti fra singoli e comunità contribuendo alla loro crescita civile e materiale.

Quindi, la vocazione della nostra associazione è l’internazionalità, infatti, far parte del Rotary vuol dire essere attori di un concerto polifonico di più di 170 Nazioni diretto dagli stessi ideali pur nella difformità di lingue, razze e religioni: vuol dire promuovere la cultura della solidarietà e dell’associazionismo, la responsabilità sociale, il servizio a favore delle comunità meno fortunate, ma anche dei giovani, tramite centinaia di progetti che hanno in comune l’impegno di aggiungere valore alla vita altrui.

La diversità è la nostra ricchezza!

Se apriamo il forziere del tempo, dei 118 anni di vita del Rotary, possiamo vedere i tesori che in esso si sono accumulati: educazione, giustizia, cibo, acqua, salute, pace.

Ogni Rotariano, se sente questa missione, ha collaborato in un modo o in un altro alla realizzazione di questo vasto compito, ma ognuno riesce ad avere una visione più completa di ciò che il Rotary offre alla comunità se, almeno una volta nella sua vita di associato, partecipa ad un Congresso Internazionale.

Si ha, allora, la visione concreta e coinvolgente di cosa voglia dire “Rotary” a livello mondiale.

Si conoscono nuovi amici, si viene edotti su nuovi service e programmi, ci si emoziona all’ascolto di relatori di chiara fama capaci di trasmettere con passione le loro esperienze e ideali, ci si riempie gli occhi di splendide coreografie, di colori, suoni, costumi tradizionali che solo un incontro fra decine di migliaia di persone può realizzare.

Il Congresso Internazionale presenta l’opportunità unica di incontrare tutte le comunità rotariane del mondo concentrate in un solo luogo, ascoltare le loro lingue, allacciare nuovi rapporti rafforzando, così, il senso di appartenenza a questa splendida istituzione che, specie in tale occasione, consente di allargare lo sguardo al di là del quotidiano!

Il Rotary non è solo partecipazione, ma anche sogno, entusiasmo, amplificazione di orizzonti: il Congresso Internazionale è capace di dare tutto questo!

Registrati : http://www.riconvention.org/it/hamburg/register

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo