NEWS
30.09.2023 | Marca Gioiosa et Golosa
La nostra Storia
Il Rotary Club Treviso è membro del Rotary International da oltre 70 anni e precisamente dal 21 luglio 1949.
Service del Club
In questa sezione, potrete consultare un elenco dei Service realizzati dal Rotary Club Treviso.
Organigramma del Club
L'attività del Club è portata avanti da una struttura articolata e definita, guidata dal Presidente del Club.
Aiutaci ad apportare cambiamenti duraturi nelle comunità di tutto il mondo.
Il nucleo del Rotary è composto dai soci, persone impegnate nel sociale con la passione per il service e l’amicizia.
70° anniversario del Rotary Club Treviso
NOTIZIE DEL CLUB
7a Area d’intervento della Fondazione Rotary “Ambiente”
Dal primo luglio di quest’anno sarà attiva la 7a Area d’intervento “Ambiente” che permetterà ai club di realizzare delle nuove sovvenzioni globali toccando tutti i campi dell’ecologia dalla pesca alla forestazione, dall’alimentare alla economia circolare. L’obiettivo è di rafforzare la conservazione e tutela delle risorse naturali, promuovere la sostenibilità ecologica e favorire l'armonia tra le comunità e l'ambiente. Diamo alle comunità la possibilità di accedere a sovvenzioni e ad altre risorse, accogliamo soluzioni locali e stimoliamo l'innovazione nel tentativo di affrontare le cause e ridurre gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale. (Leggi tutto)
GIUGNO: MESE DEI CIRCOLI ROTARY
AUGURI AI SOCI
Cesare Calandri (17/6); Andrea Codemo (6/6);L Alberto Damian (30/6); Simona Guardati (12/6); Maurizia Marzolini (23/6).
29 GIUGNO
PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA DIEGO PAVAN E ANDREA DANESIN
CONSEGNA DEI PAUL HARRYS FELLOW
PARTECIPANTI A "STOP COVID NOW"
22 GIUGNO
15 GIUGNO
PDG Riccardo De Paola - “Costruiamo insieme il Rotary del futuro”
Il socio Massimiliano Ruggiero ci parlerà del "Cambio di Passo", presentazione tratta dal titolo del suo libro
Massimiliano offre a titolo gratuito, ai soci che volessero una copia in anteprima, il suo libro, con possibilità di ritiro presso la sede di Banca Generali a Treviso, luogo di lavoro del socio: Banca Generali Private, Via San Nicolò 33 (Treviso) - orario ufficio e chiedendo al desk.
Il libro è offerto personalmente ai soci - se Massimiliano si trova in sede può anche autografarlo! Ci teniamo però a titolo informativo segnalare che tutti i proventi derivanti dalla nomale vendita del libro sono devoluti al progetto “ragazzi difficili prospettive vincenti “ che, in collaborazione con l’AS Ruggers Tarvisium interviene in sostegno di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà.
DGN Tiziana Agostini – “Venezia: 1600 anni tra storia e mito”
Nella piazza centrale di San Daniele del Friuli, al lato destro del Duomo, c'è l'edificio, ex Palazzo Comunale, che ospita la biblioteca Guarneriana sorta nel 1466.
La biblioteca Guarneriana venne fondata da Guarnerio d'Artegna a San Daniele del Friuli, ed è la più antica biblioteca friulana e una delle prime biblioteche pubbliche d'Europa. Sorta nel 1466 presso l'ex palazzo comunale, La biblioteca nasce per accogliere la donazione di 173 codici manoscritti, collezione dell'umanista quattrocentesco Guarniero d'Artegna. Conserva oggi oltre 600 manoscritti, molti dei quali riccamente minati, tra cui la preziosa Bibbia bizantina della fine del XII secolo e un testimone manoscritto della Divina Commedia della fine del XIV una delle più antiche copie al mondo dell'Inferno di Dante Alighieri. Il patrimonio antico è ricco anche di circa 80 incunaboli, tra cui un Codex giustinianeo stampato a Venezia nel 1482 con una splendida miniatura raffigurante lo stesso imperatore Giustiniano, ed oltre 700 cinquecentine, ed altre opere del XVI , XVII e XVIII secolo per un totale di circa 12mila volumi antichi a stampa.
Dopo la caduta della Repubblica di Venezia ad opera di Napoleone, l'11 settembre 1797, il commissario francese Gaspard Monge sottrasse alcuni dei suoi migliori manoscritti, ancora oggi detenuti presso la Biblioteca Nazionale di Francia di Parigi. La Guarneriana fu visitata da personaggi illustri come Ugo Foscolo, Ippolito Nievo e Giosuè Carducci.
Ezio Lanteri – “ Vivere il Rotary: Ieri, oggi, domani”. Interclub
https://us02web.zoom.us/j/
ID riunione: 873 9515 8824
Passcode: 838060
Colloquio con l'Ambasciatore Umberto Vattani che ci parlerà della Presidenza Italiana del Consiglio Europeo del 1990 che istituì l'euro fino ai giorni nostri.
Martedì 16
Conviviale virtuale : 5G: cosa cambia per la telefonia cellulare e per l’esposizione delle persone ai campi elettromagnetici? - Dott. Franco Andolfato fisico dirigente Unità Agenti Fisici area nord Arpav- Dipartimento regionale Rischi Tecnologici e Fisici.
MemiMario
Mario e Memi Botter con Comisso
Ha cantato per Papa Francesco e, in più occasioni, per il Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Recentemente, lo scorso 2 giugno 2020, Festa della Repubblica Italiana, presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, ha tenuto un concerto, dal titolo “Francesco Grollo per l’Italia Unita e Solidale”, dedicato a tutti i medici e operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19.
Caro Presidente Diego,
Massimo Ballotta
|
/
In carcere si può anche leggere, esistono anche delle biblioteche, la lettura può costituire un mezzo inaspettato ed efficace di crescita personale e umana, finalizzata al reinserimento sociale.
FELLOWSHIP
Rotariani
in montagna
2020 VAL DI FUNES (BZ)
Rifugio Genova e Geisler Alm
LUGLIO: INIZIO ANNO ROTARIANO
Relazione Programmatica Anno Rotariano 2020-2021
Presidente Diego Pavan
Care amiche e amici rotariani,
inizia oggi la mia annata di presidenza dell’anno 2020-2021. La affronto cosciente dell’impegno che mi attende, del lavoro e delle costanti cure e attenzioni che richiedono la guida di un club, soprattutto in questo particolare momento di pandemia mondiale, ma fiducioso che l’anno possa essere ricco di soddisfazioni e riconoscimenti per il nostro club. (LEGGI TUTTO)
Calandri Cesare (17/06), Codemo Andrea (06/06), Damian Alberto (30/06), Grasso Marina (22/06), Guardati Simona (12/06), Marzolini Maurizia (23/06).
30 giugno: PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Il passaggio delle consegne si è svolto nella sede di Largo Porta Altinia in presenza di uno sparuto gruppo di soci, a causa del Coronavirus. La cerimonia per gli altri soci si è svolta in via telematica, in attesa di festeggiare tutti assieme passata la pandemia
----------------------------------------------------------------------------
19/5/2020
Non un vero 'quadro', il soggetto incerto, le origini ignote, le parti mancanti: Andrea Bellieni racconta, vicende, personaggi, enigmi intorno al capolavoro di Carpaccio del Museo Correr.
---------------------------------------------------------------------------
5/5/2020
MOBILITA’ DEL FUTURO? ELETTRICA E SOSTENIBILE
--------------------------------------------------------------------------------
EMERGERNZA COVID - 19
Il Rotary non si ferma, a Treviso e nel mondo
Un nuovo service del Rotary Club Treviso si è completato oggi 24 aprile. Grazie alla presidente della Commissione Progetti Maria Antonietta Possamai e al socio Andrea Atzei che ha attivato i suoi contatti a Hong Kong, è stato possibile consegnare un quantitativo di mascherine protettive al Reparto di Terapia Intensiva Neurochirurgica dell'Ospedale Ca' Foncello diretto dal dottor Ennio Nascimben. Superando problemi di ogni genere, non ultimo quello delle Dogane e mettendo in moto le potenzialità rotariane, finalmente ci siamo riusciti. (LEGGI TUTTO)
GRAZIE ANDREA E MARIA ANTONIETTA
--------------------------------------------------------------------------
Il Rotary Club Treviso risponde all'emergenza Covid-19 facendo convergere tutte le risorse disponibili in attività di servizio a sostegno della grande iniziativa di raccolta fondi che a Marzo ha costituito un segno tangibile di Comunità nel territorio della marca trevigiana. Anche il Rotary Club Treviso ha dunque raccolto senza indugi l'appello del Dr. Benazzi che ha richiamato alla solidarietà e chiesto un contributo a tutta la società trevigiana. Infatti, il 10 marzo sul sito dell'Azienda sanitaria Ulss 2 "Marca Trevigiana" viene comunicato che L’Associazione per Mio Figlio Onlus ha avviato una raccolta fondi a sostegno delle iniziative dell’Ulss medesima, per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Si usano poche e semplici parole: "Se volete sostenere le iniziative di sanità pubblica a favore dei nostri Ospedali in questo momento difficile, vi chiediamo di partecipare a questa iniziativa con il vostro contributo. INSIEME POSSIAMO FARCELA. GRAZIE DI CUORE ATUTTI. Firmato Direttore generale Dr. Francesco Benazzi e Presidente dell' Associazione Dott. Fabio De Longhi." Dopo non appena 12 giorni la raccolta ha totalizzato la somma di 1 milione 650 mila euro e la lista di attrezzature e dispositivi di protezione acquistati è molto lunga e variegata. Nello specifico il Rotary Club Treviso ha contribuito all'acquisto di tre letti per il reparto di terapia intensiva del Ca' Foncello di Treviso e aggiungerà altre risorse a breve per concorrere all'acquisto di dispositivi di protezione individuale. Il Rotary è una comunità internazionale che ha nel proprio DNA la volontà di affrontare grandi temi soprattutto legati alla salute; l'eradicazione della polio costituisce a livello mondiale uno degli impegni più significativi e prolungati nel tempo. La pandemia che da qualche mese attanaglia l'umanità costituirà il grande tema sul quale per molti anni i rotariani si vedranno impegnati. Il Rotary nella sua globalità si è messo al lavoro da subito per elaborare, con passione, integrità competenza, risposte concrete per trovare soluzioni efficaci e durature.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
RIUNIONI SOSPESE FINO A FINE EMERGENZA
---------------------------------------------------------
8 marzo 2020
Buona Festa Internazionale della donna!
Il Rotary è ricco di donne che ispirano. Per la Giornata Internazionale della donna, l'8 marzo, celebreremo tutte le donne che fanno la differenza nel nostro mondo. Una di queste donne è Dorota Wcisła, che ha fondato il Rotary Club di Elbląg Centrum, un club per sole donne in Polonia. (leggi tutto)
--------------------------------------------------------
3 marzo 2020
riunione sospesa
--------------------------------------------------------------------------
25 febbraio 2020
CENA CON DELITTO AL ROTARY
ORE 20,00 AL MIGO’ – CA’ DEL GALLETTO
Scopri il piacere di una Cena Con Delitto e diventa investigatore per una sera !
---------------------------------------------------------------------------
18 febbraio 2020
Francesco Redi ideatore della Tiramisù World Cup: “La Tiramisù World Cup. Alla ricerca del tiramisù perfetto”
--------------------------------------------------------------------------------
10 febbraio 2020
”Intelligenza artificiale e medicina personalizzata: un salto nel futuro per ritornare al passato”.
dott. Giovanni Morana
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ARTICOLO DEL GIORNO
L'ARTE QUOTIDIANA DELLA CUCINA
Lungo i secoli l'essere umano non ha solo consumato risorse presenti nel suo ambiente - frutti e animali - ma ben presto ha imparato a produrle attraverso l'agricoltura e l'allevamento, due attività che gli hanno permesso di addomesticare piante e animali. Il frumento selvatico è stato trasformato in grano e le bestie sono state introdotte nella domus, nella casa, per essere disponibili come cibo. D'altronde piante, animali e umani sono co-creature, e la vocazione che hanno ricevuto fin dall' in-principio è quella di abitare insieme la terra, di vivere insieme aiutandosi a vicenda. La novità per l'uomo è sopraggiunta il giorno in cui si è messo a cucinare. (LEGGI TUTTO)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4 febbraio 2020
“Coma. La vita in un altro tempo”
Arturo Croci
La vita in un altro tempo “racconta la vita che ho vissuto in coma nel reparto di terapia intensiva degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dal 15 dicembre 2005 al 9 gennaio 2006. Ero stato ricoverato a causa di un aneurisma all’arco aortico con disseccamento dell’aorta. A quei tempi sono stato uno dei pochissimi sopravvissuti. (leggi tutto)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
27 gennaio: giornata della memoria
Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa e andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
Primo Levi
-----------------------------------------------------------------------------
28 GENNAIO
Andrea Trevisi presenta:
VIVA VOCE FESTIVAL
quando la voce è musica la musica è viva
Benvenuti al VivaVoce Festival!
VivaVoce Festival è la risposta alla passione e all'interesse entusiastico di un pubblico numerosissimo verso la voce quale strumento musicale principe e testimonia quanto la Musica a Cappella sia vicina e profondamente radicata nella cultura musicale italiana
21 GENNAIO
"AYURVEDA: il più antico sistema naturale per la cura ed il benessere psicofisico"
DOTTORESSA LUCIA COSTA: Medico Chirurgo, Specializzazione in Medicina del Lavoro, Medico Autorizzato alla Radioprotezione, esperta in Medicina Āyurvedica formata presso la scuola quadriennale Ayurvedic Point - Milano (certificata ISO 9001), specialista in tecniche di Panchakarma diplomata presso l'Ayurvedic Hospital SNA Oushadhala Nursing Home di Thrissur (Kerala - India) secondo la tradizione degli Ashtavaidyas Thaikat Unimoss.
L’Āyurveda è un sistema medico completo che considera l’individuo nel suo complesso di corpo mente ed anima, in continua interrelazione e scambio con l’ambiente esterno.
Lo stato fisico, mentale e funzionale della persona è saggiato dal medico attraverso un colloquio approfondito (anamnesi) e tecniche semeiotiche classiche (osservazione, palpazione, auscultazione, presa del polso, esame della lingua, esame degli occhi, ecc…), ma diverse nell’interpretazione, che appunto avviene secondo i principi ayurvedici.
Lo scopo della Medicina Ayurvedica è quello di prevenire le malattie, curarle, mantenere la salute e promuovere la longevità, partendo dalla definizione della costituzione psicofisica del paziente (Prakriti), il suo stato ideale di salute, la natura dello squilibrio (Vikriti), al fine di costruire una sequenza logica fisiopatologica su cui basare l’intervento terapeutico personalizzato tenendo conto anche dello stile di vita e dell’alimentazione di ciascuno.
17-18-19 GENNAIO
PRIMO MEETING DISTRETTUALE SULLA NEVE
I NOSTRI ATLETI
MARTEDì 14 GENNAIO
VISITA DEL GOVERNATORE
La visita del Governatore è il momento istituzionalmente più significativo nella vita del
-----------------------------
IL ROTARY ALL'INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DELL'AFFRESCO "MADONNA DEL PARTO"
Questa mattina, 21/12, RC Treviso e Ateneo di Treviso hanno inaugurato il restauro della Madonna del Parto a San Nicolò. Lo potete ammirare sulla seconda colonna meridionale del Tempio: un restauro definito superbo dai molti esperti presenti all’appuntamento.
Era, questo, l’ultimo service dell’a.r 2018-2019 per il quale ringrazio ancora una volta la squadra della scorsa annata e in particolare Andrea Bellieni, presidente della commisione Urbs Picta, e i componenti della commissione stessa.
MARTEDI' 17 DICEMBRE "FESTA DEGLI AUGURI"
Nell'occasione consegna del Paul Harrys Fellow a Andrea Trevisi
congratulazioni!!!
VENERDI' 13 NOVEMBRE ORE 18
PALAZZO BOMBEN
Venerdì 13 alle 18 nell'auditorium di palazzo Bomben il Rotary Club e la Fondazione Benetton Studi e Ricerche presentano le nuove audioguide dedicate a Treviso Urbs Picta. Il Rotary Club Treviso, durante la presidenza di Marina Grasso, ha investito molto nel progetto artistico. La past president Marina Grasso ha voluto sottolineare che questa audioguida è un sogno che si realizza, ma che il club ha voluto anche lasciare un segno concreto restaurando a S. Nicolò l'affresco "La Madonna del parto e San Tommaso d'Aquino" opera trecentesca che decora una colonna della navata destra della chiesa. Marco Tamaro Direttore della Fondazione Benetton spiega che "abbiamo sempre considerato il censimento delle facciate affrescate del centro storico di Treviso come un regalo alla città con la speranza di risollevare l'attenzione su un importantissimo patrimonio artistico e culturale a rischio di oblio, dopo anni di disattenzione collettiva e i danni provocati dall'incuria e dall'inquinamento". La firma su questo progetto è di Chiara Voltarel e di Rossella Riscica che a tutt'oggi hanno preparato tre itinerari sui sei percorsi programmati che permetteranno, una volta completati, di ammirare 600 edifici affrescati in città. Il primo percorso percorre il Trecento con le case affrescate "a finta tappezzeria". Si va da moduli molto semplici che ripropongono la forma del mattone a quelli sempre più articolati, spesso ispirati al mondo vegetale e ai tessuti lavorati provenienti da paesi lontani d'oriente. Il secondo itinerario riguarda gli affreschi medioevali quando gli edifici pubblici e privati venivano abbelliti con le pitture ad affresco. Il terzo percorso riguarda gli edifici del Rinascimento e attraversa il centro storico partendo da Porta Altinia. Si potranno così ammirare miti, leggende e animali fantastici che ornano ancora le facciate dei palazzi cittadini.
ARCHITETTURA E DESIGN A CONFRONTO
ARCHITETTO EDOARDO PANDOLFO E DESIGNER FEDERICO PERO
MODERA IL DOTT. PAOLO VITALE
MARTEDI' 10 DICEMBRE 2019
IL ROTARY ALLA INAUGURAZIONE DEL 209° ANNO ACCADEMICO DELL'ATENEO DI TREVISO
PROLUSIONE DEL PROF. CARLO COTTARELLI: TUTTE LE BUFALE SULL'ECONOMIA ITALIANA
COMPLETATO IL PRIMO SERVICE
Martedì 5 novembre sono stati consegnati i pacchi con steccobende per fratture, teli portaferiti e vestiario alla delegazione di Mareth (Tunisia) della Croissant Rouge che fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con sede a Ginevra. Accolti calorosamente dal Governatore della regione di Gabes, dal Sindaco di Mareth, dalla Parlamentare locale del Parlamento di Tunisi e, naturalmente dal delegato della Croissant Rouge e da tutti i volontari, dopo i discorsi di rito ci è stata consegnata una pergamena con i ringraziamenti ufficiali delle Autorità locali della Croissant Rouge tunisina. Successivamente abbiamo visitato un Istituto per ragazzi disabili gestito dalla Croissant Rouge, dove i ragazzi avevano preparato uno spettacolino e dove ci è stato donato un lavoro fatto nei loro laboratori. Siamo stati poi accompagnati in un'oasi poco distante dalla cittadina dove, accolti da due cavalieri berberi in costume tradizionale, ci è stato offerto un pranzo sotto le tende berbere e dove alla fine ci è stata donata una borsa di paglia ricamata dai volontari ripiena di datteri e melograni prodatti nell'oasi.
IL ROTARY ALLA 34° VENICE MARATHON
I NOSTRI ATLETI
VOTAZIONI!!
ELETTO IL PRESIDENTE 2021/2022:
ANDREA DANESIN
E IL CONSIGLIO 2020/2021
DANIELE BARBAZZA ANDREA BELLIENI
MARIO DA ROLT ALESSANDRA DEL GIUDICE
BRUNO MATOSEL LORIANI MARIA ANTONIETTA POSSAMAI
ANDREA TREVISI
Martedì 15 ottobre 2019
Interclub con RC Treviso Nord, Treviso Piave e Treviso Terraglio su “IL TECNODIRITTO”. Relatore Prof.Avv. Paolo Moro (rotariano del RC Pordenone).
Ospiti del Club: Valentina Billa e il Dott. Alberto Quagliotto – Presidente del RC Pordenone e Direttore Casa Circondariale di Treviso. Presente,
inoltre, il dott. Mourad Snoussi Presidente del RC Tounis Medina e Signora
Il 3 ottobre vi è stata l'inaugurazione della mostra "Materiale e Immateriale" dell'artista Arturo Calce presso la sede Private di Banca Generali.
Dalla presentazione del nostro socio Massimiliano Ruggiero:...Arturo Calce è un uomo fuori dagli schemi, un uomo ,libero nei pensieri e dalle "sicurezze materiali" per nulla strutturato, dotato di una straordinaria generosa energia che riesce a trasmettere con la dolcezza e l'eleganza delle parole e del sorriso che utilizza per rapportarsi un artista che quando dipinge... vive il momento della creazione come un coinvolgente rapporto sessuale che al termine lo lascia appagato ed estasiato. Non usa materia per dipingere ma "aria", l'aria che viene spruzzata dalle bombolette spray su una "non tela" di plexiglas che arturo immagina come uno specchio nel quale entra in un viaggio che non saprà fino alla fine dove lo porterà.
E' l'unico artista al mondo che sa utilizzare questa particolare tecnica. le sue opere hanno il profumo, i colori, le figure che provengono dai 68 paesi che ha visitato nel suo girovagare senza meta per il gusto di assorbire, conoscere, entrare in contatto con il "non conosciuto"...
PER I 70 ANNI ARRIVA ANCHE LA MEDAGLIA D'ORO DEL PRESIDENTE INTERNAZIONALE
ROTARY CLUB TREVISO: UNA MEDAGLIA D’ORO DI VALORE INTERNAZIONALE PER L’ATTIVITA’ DEL CLUB CHE FESTEGGIA I SUOI 70 ANNI DI ATTIVITA’
Una ventina di diversi progetti realizzati nel territorio e numerosi altri avviati in una prospettiva di lunga durata. Il consolidamento di storiche relazioni e l’avvio di nuove altre per “promuovere cambiamenti positivi e duraturi nella comunità vicine e in quelle lontane”, assecondando la mission del Rotary International. Ma anche conferenze aperte al pubblico, momenti di incontro con altre associazioni, collaborazioni con realtà trevigiane, venete e di rilevanza nazionale. Per questi ed altri obiettivi raggiunti nel corso dell’annata 2018/2019 il Rotary Club Treviso ha ricevuto in questi giorni l’Attestato del Presidente Internazionale del Rotary con doppia distinzione d’oro, che si aggiunge alla Paul Harris Fellow (riconoscimento rotariano per chi si è particolarmente distinto nella sua attività) assegnata in chiusura di annata (ricordiamo che l’anno rotariano inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno dell’anno solare successivo) alla sua presidente 2018-2019, Marina Grasso, dal Governatore del Distretto 2060 (che raggruppa tutti gli 89 Club del Triveneto). (LEGGI TUTTO)
MARTEDI' 1 OTTOBRE
Nella splendida cornice dell’Abbazia di S. Maria dl Pero si è svolta la conviviale del 70° anniversario del club. Circondato dai soci, dal Governatore a da numerosi amici, il Presidente Aldo Baruffi ha ricordato i traguardi raggiunti dal Club in 70 anni di attività e, proponendosi di essere presente per la commemorazione del centenario, ha voluto guardare al futuro augurandosi che chi ci sarà possa trovare gli stessi ideali del Rotary che sono stati tramandati a noi in questi 70 anni. Dopo le foto di rito e i brindisi la festa, allietata da una orchestrina, è continuata nel chiostro dell’Abbazia.
I PAST PRESIDENT DEL CLUB
per altri articoli vedi la rassegna stampa su "IL CLUB" in HOME PAGE
70° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
MARTEDI' 1 OTTOBRE
Sabato 28 settembre, ore 11
Sabato 28 settembre, alle ore 11, il Rotary Club Treviso festeggia i suoi primi settant’anni di attività con una cerimonia pubblica nel salone del Palazzo dei Trecento, alla presenza del Sindaco di Treviso Mario Conte e di Massimo Ballotta, Governatore del Distretto Rotary 2060 (che riunisce gli 89 Club del Rotary International del Trivento). Il primo Rotary Club della città, fondato nel 1949 e presieduto da Aldo Baruffi per l’annata rotariana 2019-2020 (l’annata rotariana inizia tradizionalmente il 1 luglio di ogni anno per concludersi il 30 giugno dell’anno successivo, e ogni presidente riveste la carica protempore solo per questo periodo), intende così intensificare i profondi legami da sempre intessuti con la Città attraverso i suoi progetti di servizio, il supporto alle attività di Associazioni ed Enti, gli eventi organizzati per dare sostegno ai propri programmi umanitari e culturali e condividerli con la cittadinanza. (leggi tutto)
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO
ORE 20
SABATO 27 LUGLIO ORE 21
(leggi tutto)
16 LUGLIO 2019
TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL
Festival Internazionale del fumetto e dell'illustrazione della Città di Treviso
Ieri sera Martedì 16 luglio il nostro club ha avuto come graditi ospiti gli organizzatori del festival internazionale più longevo e in buona salute della città di Treviso, Alberto Polita e Nicola Ferrarese.
Ci hanno narrato come riescono con la forza fondamentale di 120 volontari a realizzare questa manifestazione diffusa della città di Treviso che guarda al futuro: 300 vetrine di attività commerciali dipinte in 15 giorni, 30.000 follower sui social, 38.000 visitatori reali, 8.500 libri venduti, 350 autori di fumetti presenti, 500 bambini coinvolti in attività didattiche.
Per un pubblico dai 7 ai 77 anni, il festival CONNETTE il fumetto con molte altre arti, propone agli sponsor dei progetti personalizzati, vive tutto, ma proprio tutto, in chiave di creatività, invade e rende colorati spazi non utilizzati, magari da riscoprire e anima numerose attività commerciali.
Un pensiero commosso al compianto presidente e fondatore scomparso nel 2018 Massimo Bragaggia.
Per il nostro club che quest'anno si ispira alla connessione col mondo, l'incontro col festival non poteva essere momento più bello e gradito.
Grazie ai soci Maria Antonietta Possamai e Andrea Danesin per il contatto e l'organizzazione
MARTEDI' 2 LUGLIO
2019
INAUGURAZIONE DELL’ANNATA ROTARIANA
2019/2020
IL Presidente Aldo Baruffi alla presenza di numerosi soci, comprensibilmente emozionato, traccia le linee guida della sua annata rotariana che saranno amicizia e servizio. Il servizio senza l’amicizia diventa sterile assistenzialismo; l’amicizia senza il servizio configura una visione molto parziale del Rotary, pertanto questi temi saranno imprescindibili nella sua visione della vita del club. Ringrazia poi ed esprime parole di elogio alla past President Marina Grasso non mancando di menzionare La ruota del Rotary simbolo della continuità del lavoro che verrà proseguito anche dal presidente incoming Diego Pavan. Nell’ottica di questa continuità e partecipazione illustra la sua annata che sarà caratterizzata dalla prosecuzione dei service più importanti senza comunque dimenticare i momenti di convivialità che contribuiscono a rinsaldare l’amicizia tra i soci. Il Presidente ricorda poi l’importante appuntamento del 70° anniversario della fondazione del nostro Club che verrà festeggiato solennemente martedì primo ottobre prossimo nella magica cornice dell’Abbazia di S. Maria del pero a Monastier.
----------------------------------------------------
Giovedì 27 giugno 2019
da Marina Grasso ad Aldo Baruffi
Miane
DISTRETTUALE
18 GIUGNO 2019
CONSEGNA DEL DISTINTIVO
----------------------------------
06 giugno 2019
Inaugurazione cantiere di restauro affresco “Madonna del Parto”, realizzato da RC Treviso ed Ateneo di Treviso, in gran parte coperto dai proventi della serata con Philippe Daverio dell’ottobre scorso, grazie anche alle infrastrutture messe generosamente a disposizione dal nostro socio e presidente designato Diego Pavan. L’inaugurazione del cantiere sarà aperta alla cittadinanza e vi parteciperanno Autorità della Curia e della Città. I lavori si concluderanno entro l’estate 2019.
Consegna delle borse di studio agli studenti di origine extracomunitaria: XV edizione del service reso possiile dalla progettualità e alla generosità di Mario Di Nicolantonio, che ha anche lavorato alle selezioni con l’operosa Commissione presieduta da Daniele Barbazza e composta anche da don Mariano Maggiotto e Giuliano Simionato.
10 MAGGIO 2019
"apertura della botte"
Come ogni anno, il Governatore eletto - Massimo Ballotta - si cimenterà nella apertura della botte contenente la cotta di birra, gesto evocativo che vuol augurare buon lavoro e ottimi risultati in vista del prossimo incarico. Un gesto beneaugurante avverrà alla presenza del Governatore Riccardo De Paola e di numerosi PDG e Autorità rotariane che hanno già dato l'adesione alla serata, sempre molto divertente e spensierata.
DOMENICA 27 APRILE
17 APRILE 2019
FESTIVAL DELL'INVENZIONE
INVITO
Curato da Massimiliano Finazzer Flory, grande esperto di Leonardo (è stato scelto dalla città da Vinci per dare il via alle celebrazioni alla presenza del Presidente Mattarella https://www.lanazione.it/empoli/cronaca/leonardo-ci-siamo-aspettando-mattarella-l-anteprima-nazionale-del-film-sul-genio-1.4535177) il Festival racconterà il Genio, Treviso e la relazione tra l’imprenditore, l’inventore, la creatività, l’impresa e l’arte. Relazione non solo vincente ma anche virtuosa perché rende protagonista quell’Italia e quel Veneto che hanno avuto nel Rinascimento un modello di sviluppo non solo culturale. (leggi tutto)
TVMarathon 2019
partecipano con noi:
Domenica 31 marzo
RUN TO END POLIO TVMarathon 2019
alla partenza
e all'arrivo
--------------------------------
Sabato 23 marzo 2019
ore 16 - Casa Albergo Salce – Treviso
Continua il nostro Service triennale "Benessere a qualunque età" con un raffinato concerto di musica barocca di Angelo Fabbris, pianista, compositore e direttore di coro. Un momento di grande musica da condividere con gli ospiti della Casa Albergo, ma anche con i nostri familiari ed amici.
PAESAGGIO E AMBIENTE con MARCO TAMARO
Il terzo appuntamento aperto al pubblico che il Rotary Club Treviso dedica alle urgenze ambientali avrà come protagonista Marco Tamaro, agronomo, esperto di politiche di gestione territoriale e, da dieci anni, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Il quale, riguardo al tema dell'incontro, afferma: “Più di un secolo di leggi di tutela e una convenzione europea non bastano ancora per evitare di ripetere sempre gli stessi errori”.
Per partecipare alla serata (costo euro 30, cena inclusa), è necessaria la prenotazione al tel. 348 0437010 (Laura)
MARTEDI' 12 MARZO 2019
I SOCI SI PRESENTANO
La Presidente Marina Grasso con Pietro Cappello, Giulia Marcon e Bruno Matosel Loriani
BENVENUTA!!!
Martedì 26 febbraio ore 20
DI RARA PIANTA
Martedì 19 febbraio ore 20
I CAMBIAMENTI CLIMATICI: SCENARI, IMPATTI, SOLUZIONI, OPPORTUNITÀ
------------------------------------
La Presidente Marina Grasso appunta la spilla al nuovo socio Antonino Barcella
AUGURI!!!
5/2/2019
STEFANO TREVISI: IL SUONO DI LEONARDO
I biografi di Leonardo da Vinci ci informano che il poliedrico genio cantava e suonava la lira e che era anche un insegnante del nobile strumento di Orfeo. Ma gli strumenti musicali, lui, ovviamente , li inventava anche. (leggi tutto)
Giovedì 24 gennaio 2019
MOSTRA DI CHRISTIAN BALZANO: RESILIENZA
la Banca Generali Private, nella persona di Giulio Davanzo e Mario Jesi, ha organizzato nella sua nuova sede di Palazzo Sardone una visita guidata per il Club alla mostra di Christian Balzano e al restaurato Palazzo Sardone. Per finire una "esperienza degustativa: percorso dolce e salato".
MARTEDì 8 GENNAIO ORE 20
FESTA DI FINE FESTE
IL RICAVATO PER IL SERVICE PER WAMBA
18 DICEMBRE 2018
FESTA DEGLI AUGURI
Nel corso della serata si è festeggiato il rientro al Club dell'amico e past President Mario Di Nicolantonio che ha legato il suo nome al service delle Borse di studio per studenti extracomunitari meritevoli noto in tutti il Distretto
E' stato inoltre conferito un Paul Harrys Fellow all'amico Giampaolo Batacchi, già Primario medico, che ha continuato la professione ben oltre il suo pensionamento a favore di tutti coloro che lo richiedono.
La Presidente Marina Grasso consegna al Presidente dell’associazione Sogni Rudi Zanatta i 5000 euro raccolti con il concerto del 15.12. Grazie a tutti da Rudi Zanatta e dalle famiglie cui la sua iniziativa regala conforto e sorrisi.
15 DICEMBRE 2018
WINTER WONDER LAND
Sabato 15 dicembre 2018 si è tenuta al Teatro Eden la rappresentazione di "Winter Wonder Land" con l'Orchestra Giovanile La Réjouissance e il Coro Doremissimi & Growin'up Singers in favore dell'ONLUS Sogni. Teatro tutto esaurito e pubblico entusiasta.
Quali sono questi sogni? Quelli di tutti noi: un viaggio, in un posto come Gardaland o Disneyland ad esempio, oppure poter assistere allo stadio alla partita di calcio della propria squadra del cuore e magari alla fine della partita conoscere di persona il calciatore nostro idolo; assistere ad un concerto dal vivo del proprio cantante preferito, poterlo avvicinare e stringergli la mano. Se ne potrebbe fare un elenco lunghissimo, che per trasformarsi in realtà necessita però di contributi importanti, siano questi di tempo o di denaro.
ECCO GLI EROI DEL RC TREVISO CHE HANNO PARTECIPATO ALLA VENICE MARATHON
OTTOBRE 2018
La Presidente Marina Grasso consegna ai Vigili del Fuoco Volontari di San Tomaso Agordino 3 motoseghe e 1 verricello
dono del Rotary Club Treviso.
IL ROTARY CLUB TREVISO PER GLI SCOLARI DELLA CITTA'
Il Rotary Club Treviso, dopo aver donato – con il concorso della Rotary Onlus – una nutrita fornitura di quaderni e cancelleria scolastica al Doposcuola “Emma Vendramin” di Treviso, ha ospitato martedì sera alcune volontarie del Doposcuola stesso e si è impegnato a dare risposte ma anche risalto ad una loro impellente esigenza.(leggi tutto)
Serata molto interessante e partecipata nella quale l’architetto Rossella Riscica ha illustrato la ricerca sua e di Chiara Voltarel, durata sei anni ,sulla Treviso Urbs Picta realizzata col sostegno della fondazione Benetton Studi e Ricerche.(leggi tutto)
PER ALTRI ARTICOLI VEDI LA RASSEGNA STAMPA NE "IL CLUB"
MARTEDI' 2 LUGLIO
2019
INAUGURAZIONE
DELL’ANNATA
ROTARIANA
2019/2020
Il presidente Aldo Baruffi alla presenza di numerosi soci, comprensibilmente emozionato, traccia le linee guida della sua annata rotariana che saranno amicizia e servizio. Il servizio senza l’amicizia diventa sterile assistenzialismo; l’amicizia senza il servizio configura una visione molto parziale del Rotary, pertanto questi temi saranno imprescindibili nella sua visione della vita del club. Ringrazia poi ed esprime parole di elogio alla past President Marina Grasso non mancando di menzionare La ruota del Rotary simbolo della continuità del lavoro che verrà proseguito anche dal presidente incoming Diego Pavan. Nell’ottica di questa continuità e partecipazione illustra la sua annata che sarà caratterizzata dalla prosecuzione dei service più importanti senza comunque dimenticare i momenti di convivialità che contribuiscono a rinsaldare l’amicizia tra i soci. Il Presidente ricorda poi l’importante appuntamento del 70° anniversario della fondazione del nostro Club che verrà festeggiato solennemente martedì primo ottobre prossimo nella magica cornice dell’Abbazia di S. Maria del pero a Monastier.
----------------------------------------------------
IMPORTANTE RICONOSCIMENTO
DISTRETTUALE
ALLA NOSTRA PRESIDENTE
MARINA GRASSO
--------------------------------------------------------------
06 giugno 2019
Inaugurazione cantiere di restauro affresco “Madonna del Parto”, realizzato da RC Treviso ed Ateneo di Treviso, in gran parte coperto dai proventi della serata con Philippe Daverio dell’ottobre scorso, grazie anche alle infrastrutture messe generosamente a disposizione dal nostro socio e presidente designato Diego Pavan. L’inaugurazione del cantiere sarà aperta alla cittadinanza e vi parteciperanno Autorità della Curia e della Città. I lavori si concluderanno entro l’estate 2019.
14 maggio 2019
Consegna delle borse di studio agli studenti di origine extracomunitaria: XV edizione del service reso possiile dalla progettualità e alla generosità di Mario Di Nicolantonio, che ha anche lavorato alle selezioni con l’operosa Commissione presieduta da Daniele Barbazza e composta anche da don Mariano Maggiotto e Giuliano Simionato.
10 maggio 2019
"apertura della botte"
Come ogni anno, il Governatore eletto - Massimo Ballotta - si cimenterà nella apertura della botte contenente la cotta di birra, gesto evocativo che vuol augurare buon lavoro e ottimi risultati in vista del prossimo incarico. Un gesto beneaugurante avverrà alla presenza del Governatore Riccardo De Paola e di numerosi PDG e Autorità rotariane che hanno già dato l'adesione alla serata, sempre molto divertente e spensierata.
MARTEDI' 12 MARZO 2019
I SOCI SI PRESENTANO
La Presidente Marina Grasso con Pietro Cappello, Giulia Marcon e Bruno Matosel Loriani
.................e consegna del distintivo del Rotary a Ombretta Toldo
BENVENUTA!!!
--------------------------------------------------------------------
I CAMBIAMENTI CLIMATICI: SCENARI, IMPATTI, SOLUZIONI, OPPORTUNITÀ
Martedì 19 febbraio ore 20 (leggi tutto)
------------------------------------
La Presidente Marina Grasso appunta la spilla al nuovo socio Antonino Barcella
AUGURI!!!
----------------------------------------
FESTA DEGLI AUGURI
Martedì 18 dicembre presso il ristorante Al Migò si è svolta la tradizionale "Festa degli Auguri " del Club. Molto numerosi i partecipanti soci e amici che in una calda atmosfera di amicizia rotariana si sono scambiati gli auguri di Liete Feste.
Nel corso della serata si è festeggiato il rientro al Club dell'amico e past President Mario Di Nicolantonio che ha legato il suo nome al service delle Borse di studio per studenti extracomunitari meritevoli noto in tutti il Distretto
E' stato inoltre conferito un Paul Harrys Fellow all'amico Giampaolo Batacchi, già Primario medico, che ha continuato la professione ben oltre il suo pensionamento a favore di tutti coloro che lo richiedono.
Martedì 25 settembre 2018
IL ROTARY CLUB TREVISO PER GLI SCOLARI DELLA CITTA'
Il Rotary Club Treviso, dopo aver donato – con il concorso della Rotary Onlus – una nutrita fornitura di quaderni e cancelleria scolastica al Doposcuola “Emma Vendramin” di Treviso, ha ospitato martedì sera alcune volontarie del Doposcuola stesso e si è impegnato a dare risposte ma anche risalto ad una loro impellente esigenza.(leggi tutto)
----------------------------------
Treviso urbs Picta. Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo.
Serata molto interessante e partecipata nella quale l’architetto Rossella Riscica ha illustrato la ricerca sua e di Chiara Voltarel, durata sei anni ,sulla Treviso Urbs Picta realizzata col sostegno della fondazione Benetton Studi e Ricerche.(leggi tutto)
SABATO 27 LUGLIO ORE 21
RICORDO DI UN SOCIO ONORARIO PHF
(leggi tutto)
16 LUGLIO 2019
TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL
Festival Internazionale del fumetto e dell'illustrazione della Città di Treviso
Ieri sera Martedì 16 luglio il nostro club ha avuto come graditi ospiti gli organizzatori del festival internazionale più longevo e in buona salute della città di Treviso, Alberto Polita e Nicola Ferrarese.
Ci hanno narrato come riescono con la forza fondamentale di 120 volontari a realizzare questa manifestazione diffusa della città di Treviso che guarda al futuro: 300 vetrine di attività commerciali dipinte in 15 giorni, 30.000 follower sui social, 38.000 visitatori reali, 8.500 libri venduti, 350 autori di fumetti presenti, 500 bambini coinvolti in attività didattiche.
Per un pubblico dai 7 ai 77 anni, il festival CONNETTE il fumetto con molte altre arti, propone agli sponsor dei progetti personalizzati, vive tutto, ma proprio tutto, in chiave di creatività, invade e rende colorati spazi non utilizzati, magari da riscoprire e anima numerose attività commerciali.
Un pensiero commosso al compianto presidente e fondatore scomparso nel 2018 Massimo Bragaggia.
Per il nostro club che quest'anno si ispira alla connessione col mondo, l'incontro col festival non poteva essere momento più bello e gradito.
Grazie ai soci Maria Antonietta Possamai e Andrea Danesin per il contatto e l'organizzazione
------------------------------
18 GIUGNO 2019
CONSEGNA DEL DISTINTIVO
AL NUOVO SOCIO MASSIMILIANO RUGGIERO
BENVENUTO!!!
V EDIZIONE
17>26 MAGGIO 2019
TREVISO
INVITO
FESTIVAL DELL'INVENZIONE
17 APRILE 2019
Curato da Massimiliano Finazzer Flory, grande esperto di Leonardo (è stato scelto dalla città da Vinci per dare il via alle celebrazioni alla presenza del Presidente Mattarella https://www.lanazione.it/empoli/cronaca/leonardo-ci-siamo-aspettando-mattarella-l-anteprima-nazionale-del-film-sul-genio-1.4535177) il Festival racconterà il Genio, Treviso e la relazione tra l’imprenditore, l’inventore, la creatività, l’impresa e l’arte. Relazione non solo vincente ma anche virtuosa perché rende protagonista quell’Italia e quel Veneto che hanno avuto nel Rinascimento un modello di sviluppo non solo culturale. (leggi tutto)
-------------------------------------------------------------
Domenica 31 marzo - ore 9,00
RUN TO END POLIO
TVMarathon 2019
Adesso che le scarpe inzuppate d’acqua alla Venice Marathon sono sicuramente asciutte.
Adesso che ritorna la primavera e la voglia di correre o, più semplicemente, di camminare insieme.
Adesso che un’altra meravigliosa città farà da cornice a una Maratona.
Adesso, è tempo di tornare a correre (anche senza fretta!) per END POLIO NOW!
PASSATO - PRESENTE - FUTURO DEL ROTARY PER DEBELLARE LA POLIO CON LA TREVISO MARATHON
partecipano con noi:
PDG PALMIERI; DG DE PAOLA; DGE BALLOTTA
------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
Martedì 19 marzo – ore 20
PAESAGGIO E AMBIENTE con MARCO TAMARO
Il terzo appuntamento aperto al pubblico che il Rotary Club Treviso dedica alle urgenze ambientali avrà come protagonista Marco Tamaro, agronomo, esperto di politiche di gestione territoriale e, da dieci anni, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Il quale, riguardo al tema dell'incontro, afferma: “Più di un secolo di leggi di tutela e una convenzione europea non bastano ancora per evitare di ripetere sempre gli stessi errori”.
Per partecipare alla serata (costo euro 30, cena inclusa), è necessaria la prenotazione al tel. 348 0437010 (Laura)
-----------------------------------
DI RARA PIANTA
Martedì 26 febbraio ore 20
---------------------------------------------------------------
IL ROTARY CREDE NEI SOGNI
La Presidente Marina Grasso consegna al Presidente dell’associazione Sogni Rudi Zanatta i 5000 euro raccolti con il concerto del 15.12. Grazie a tutti da Rudi Zanatta e dalle famiglie cui la sua iniziativa regala conforto e sorrisi.
WINTER WONDER LAND
Sabato 15 dicembre 2018 si è tenuta al Teatro Eden la rappresentazione di "Winter Wonder Land" con l'Orchestra Giovanile La Réjouissance e il Coro Doremissimi & Growin'up Singers in favore dell'ONLUS Sogni. Teatro tutto esaurito e pubblico entusiasta.
ASSOCIAZIONE SOGNI ONLUS
L’Associazione Sogni Onlus, fondata da Rudi Zanatta, nasce con lo scopo di realizzare piccoli e grandi sogni di bambini e ragazzi con gravi malattie oncologiche, ricoverati presso i padiglioni di oncologia pediatrica.
Quali sono questi sogni? Quelli di tutti noi: un viaggio, in un posto come Gardaland o Disneyland ad esempio, oppure poter assistere allo stadio alla partita di calcio della propria squadra del cuore e magari alla fine della partita conoscere di persona il calciatore nostro idolo; assistere ad un concerto dal vivo del proprio cantante preferito, poterlo avvicinare e stringergli la mano. Se ne potrebbe fare un elenco lunghissimo, che per trasformarsi in realtà necessita però di contributi importanti, siano questi di tempo o di denaro.
“SIAMO FATTI ANCHE NOI DELLA MATERIA DI CUI SON FATTI I SOGNI”; FACCIAMO IN MODO CHE RIMANGA DI NOI QUALCHE SEGNO CONCRETO.
a cura di G. Pegoraro
LE ORIGINI
Il Rotary è nato a Chicago nel 1905
per opera di Paolo Harris, avvocato,
il quale, però, ne aveva avuto l'ispirazione
circa cinque anni prima.
LA STORIA DEL ROTARY NELLA RIVISTA ROTARY DI GIUGNO 2019
(leggi tutto)
COMUNICAZIONI DAL DISTRETTO 2060
LETTERA DEL MESE DI GENNAIO - GOVERNATORE MASSIMO BALLOTTA
Care amiche e cari amici,
LETTERA DEL MESE DI DICEMBRE - GOVERNATORE MASSIMO BALLOTTA
Care amiche e amici,
alcuni giorni fa, durante un incontro di formazione dei giovani del Rotaract in una casa parrocchiale sul Monte Grappa, ho ascoltato un rotaractiano leggere alcuni passi di un diario di un ufficiale della Prima Guerra Mondiale e improvvisamente, in un turbine di emozioni, mi sono ricordato di una storia che la mia maestra (altri anni forse…) ci raccontò aprendo un vecchio libro di racconti…
«Fronte occidentale, vigilia di Natale 1914: senza che nulla sia stato concordato, i soldati degli opposti schieramenti cessano il fuoco. Si accendono candele, si cantano inni di Natale. Comincia un botta e risposta di auguri gridati da parte a parte, fino a che qualcuno si spinge fuori dalla propria trincea per incontrare il nemico e stringergli la mano. La “tregua di Natale” fu un atto straordinario e coraggioso che partì da semplici soldati mossi da sentimenti di profonda umanità e fratellanza…» (LEGGI TUTTO)
LETTERA DEL MESE DI NOVEMBRE - GOVERNATORE MASSIMO BALLOTTA
Care amiche e cari amici,
potrà sembrare banale ma nel riflettere sul tema del mese mi è ritornata alla mente una scritta che da giovane studente liceale, nel corso di una visita scolastica, ho letto sul portale d’ingresso del Vittoriale: «…io ho quel che ho donato».
A distanza di più di quarant’anni, con alle spalle varie esperienze di vita e lavorative, mi ritrovo a dare a questa iscrizione un significato differente. Sicuramente frutto di una mia tardiva riflessione, ma mentre in gioventù l’avevo percepita come invito al donare perché il bene che fai ti torna sempre indietro oggi mi ritrovo a declinarla in modo diverso.
(LEGGI TUTTO)
Care amiche e cari amici,
-----------------------------------------------------------------------------
Care amiche e cari amici
--------------------------------------------------------------------------------------
LETTERA DEL MESE DI AGOSTO - GOVERNATORE MASSIMO BALLOTTA
Care amiche e cari amici,
parliamo molto spesso di effettivo ed in questi ultimi anni vari Presidenti Internazionali hanno posto come priorità la crescita del Rotary. Anche Mark Maloney ha affermato ... dobbiamo far crescere il Rotary. Abbiamo bisogno di più persone impegnate nel servire, di più soci capaci di proporre nuove idee. Abbiamo bisogno di maggiori connessioni ..., tracciando la priorità del Rotary semplicemente per riaffermare che un effettivo numeroso conferisce più peso all’organizzazione. Tuttavia l’enfasi che viene posta concentra l’attenzione sulla volontà di aumentare il reclutamento di nuovi soci, ma tende a farci perdere quello che considero il nostro compito prioritario: il coinvolgimento e la conservazione dei soci esistenti. L’effettivo è il capitale umano dei nostri club e quindi della nostra associazione e rappresenta con la sua diversità l’insieme di conoscenze, competenze, talenti, emozioni, acquisite durante la vita di ciascuno e messe a disposizione da ogni socio per il raggiungimento degli obiettivi del Club. (leggi tutto)
-----------------------------------------------------------------------------------
LETTERA DI LUGLIO DEL NUOVO GOVERNATORE
MASSIMO BALLOTTA
LETTERA DEL MESE DI GIUGNO- GOVERNATORE RICCARDO DE PAOLA
In questi dodici mesi , ogni volta che mi apprestavo a scrivere queste poche righe, lo facevo con lo stesso spirito con cui si riempiono le pagine bianche del proprio diario personale. Era un momento nel quale avevo la possibilitá di entrare in contatto con me stesso, per ascoltare, per osservare , forse per cercare di comprendere. Chiudevo gli occhi , un respiro lento e profondo , e lasciavo che le diverse sensazioni ed immagini scorressero libere e si manifestassero in tutta loro forza, prima tratteggiate, incerte, poi, sempre piú nitide . (leggi tutto)
-----------------------------------------
Sabato 11/05/2019
Forum Distrettuale sull'Energia
Luogo evento : Trieste (LEGGI TUTTO)
--------------------------------------
Lunedì 08/04/2019
Le nostre cause
PRONTI AD AGIRE (leggi tutto)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le persone di tutto il mondo hanno varie ragioni
Lettera di Mark Maloney – agosto 2019
Per l’anno 2019/2020, desidero incoraggiare rotariani e rotaractiani a far crescere il Rotary. Dobbiamo aumentare il nostro servizio, dobbiamo ampliare l’impatto dei nostri progetti ma, cosa più importante, dobbiamo far crescere il nostro effettivo, per poter fare ancora di più.
Proviamo questo nuovo approccio all’effettivo, un approccio più organizzato e strategico. Chiedo a ogni club di formare una commissione per l’effettivo attiva, composta da persone con background differenti, che analizzeranno in modo metodico la leadership della comunità.
La commissione per l’effettivo del vostro club potrà quindi applicare il sistema delle classificazioni del Rotary — ideato per assicurare la rappresentanza della gamma di professioni della comunità locale — per identificare potenziali leader con competenze, talenti e carattere che potrà rafforzare il vostro club. Se la commissione non è certa su come procedere, utilizzate la lista di spunta per la commissione per l’effettivo di club disponibile nel sito rotary.org/it per i passi necessari, definiti in modo chiaro, per organizzare il lavoro della commissione.
In che altro modo potremo connetterci per far crescere il Rotary? Potremmo anche formare nuovi tipi di club — sia club indipendenti sia club satellite — con espedienti differenti per le riunioni e le opportunità di service, non solo dove non esiste il Rotary, ma anche dove il Rotary sta già avendo successo. Nessun Rotary club al mondo può possibilmente offrire il suo servizio a tutte le componenti della sua comunità. Pertanto dobbiamo organizzare nuovi club per coinvolgere i leader delle comunità che non sono in grado di connettersi con i nostri club esistenti.
Far crescere il Rotary significa fare leva sulle connessioni che rendono unica la nostra organizzazione nel mondo e rafforzarle e moltiplicarle. Prendiamo insieme l’impegno di sviluppare il Rotary accogliendo la generazione futura di donne e uomini mentre il Rotary connette il mondo
Mark Daniel Maloney
è il nuovo Presidente del Rotary International
Da quasi 40 anni, Mark Daniel Maloney e la sua famiglia dimostrano che il Rotary connette il mondo. Oggi,questo"allegro viaggiatore", come ama definirsi, si imbarca per la prossima fase del viaggio della sua vita: servire il Rotary International come suo nuovo presidente. (leggi tutto)
-----------------------------------------------------------------------------------------
Chi mi conosce (la mia famiglia) sa che la mia passione per il Rotary è infinita. Inoltre, la mia famiglia sa che non mi aspetto che loro si facciano coinvolgere nel Rotary al mio stesso livello. Si tratta di una loro scelta. Ma devo ammettere che mi compiaccio sempre quando fanno la scelta giusta!
Alla fine della Convention di Toronto, la mia nipotina (12 anni) mi ha detto “Sono ispirata, ma cosa posso fare?” Naturalmente, ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi altro nonno rotariano: le ho chiesto se c’era un club Interact nella sua scuola.(leggi tutto)
2060° Distretto Rotary Internazionale
---------------------------------------------
Handicamp Lorenzo Naldini (leggi tutto)
----------------------------------------ROTARY CONVENTION AD AMBURGO
|
|
perché donare il dono del Rotary? Perché la tua donazione farà la differenza nel mondo aiutando le persone bisognose - dalla fornitura delle gocce di vaccino che proteggono i bambini dalla polio alla formazione dei costruttori di pace che si batteranno per un futuro con meno conflitti. La Fondazione Rotary finanzia il lavoro dei soci del Rotary che forniscono soluzioni sostenibili ai bisogni più pressanti delle loro comunità, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto. Con una donazione oggi, possiamo migliorare la vita nella tua comunità e in tutto il mondo. Considera la possibilità di donare il dono del Rotary in modo che insieme possiamo continuare a fare del bene nel mondo. |
||
|
||
|
|
||||||||||
|
|
Il 27 ottobre 2019 il Rotary sarà presente alla Venice Marathon per la campagna End Polio Now. Anche quest’anno il Distretto Rotary 2060 e i Club Rotary saranno presenti alla 34° edizione delle Venice Marathon, per scrivere la parola “fine” alla Polio e sostenere la Rotary Foundation nella sua trentennale campagna per l’eradicazione. L’obiettivo di raccolta fondi del 2019 è di € 40.000, da raccogliere con la Rete del Dono sostenendo i Runner del Rotary che parteciperanno alla Maratona. Le iscrizioni disponibili per la 10 Km si stanno esaurendo, poiché il nostro Distretto dispone solo di 100 posti, mentre le iscrizioni per la 42 Km sono ancora disponibili. Le donazioni nella Rete del Dono sono aperte e potranno essere effettuate fino al 31 gennaio 2020. Le iscrizioni per entrambe le competizioni devono essere fatte compilando l’allegato modulo in pdf (compilabile dagli interessati) e va inviato con mail a Luca Baldan (luca@abgassociati.it– tel.329.8614498) e a Gianluca Carobene (carobene@carobene.com– tel. 347.2496467)
APPROCCIO FLUIDO ALL'ACQUA
Il Rotary cambia il focus per aiutare le persone ad avere accesso all'acqua pulita a lungo termine
-----------------------------------------------
Picnic rotariano a Villa Zoppolato (Leggi tutto)
sabato 5 maggio 2019 ore 10
Mogliano Veneto (TV)
-------------------------------------------------------
Scuola internazionale per la tecnica dell'affresco
Nel 2010 è nata la “Scuola internazionale per la Tecnica dell’AFFresco”, voluta dal Rotary Club Feltre insieme al Rotary Club Conegliano, con la collaborazione del Rotary Club Belluno, del Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa, e patrocinata dal Rotary International – Distretto 2060. (leggi tutto)